.

 HOMECURRICULUMDOVE LAVOROCONTATTIPRENOTA ON LINE


Dott.ssa Viviana Paris - Cell: 347-8783614 - Ordine dei Medici di Bologna n°14915
Studio Medico Paris  -  Via Savigno, 3  -  CAP 40139 -  Bologna,   Emilia Romagna

Cavitazione: magre senza aghi

 

La Cavitazione è un trattamento innovativo che rimodella, in poche sedute, il profilo del corpo: nell’ambito dell’adiposità localizzata, permette di raggiungere risultati simili a quelli ottenuti con la chirurgia senza essere minimamente invasiva.

Alternativa alla liposuzione è, in casi selezionati, un ottimo metodo per modellare il corpo e ridurre i punti critici anche di 2-3 centimetri: non richiede anestesia ed è ben tollerata. Questo trattamento si basa sull’utilizzo di un fascio di ultrasuoni focalizzato, di frequenza che oscilla tra i 30 ed i 50 Khz, erogato da un manipolo che scorre sulla pelle, in grado di creare delle bolle nel tessuto (da qui il termine “cavitazione”) le quali, implodendo, generano energia termica (calore) e meccanica (onda d'urto): queste due forme di energia determinano, con un effetto combinato, la distruzione delle membrane cellulari degli adipociti.

Il grasso in essi contenuto fuoriesce sotto forma di trigliceridi (che compongono l’85% del volume cellulare): questi entrano nello spazio interstiziale, dove sono aggrediti dai naturali enzimi del corpo e separati in acidi grassi e glicerolo. Tali prodotti del catabolismo lipidico, a loro volta, attraverso gli spazi intercellulari, il sistema linfatico e i vasi sanguigni, vengono portati agli organi emuntori (rene e fegato), e qui metabolizzati, come accade normalmente con i grassi che ingeriamo con gli alimenti. E’ per questa ragione che nei giorni successivi al trattamento di Cavitazione si consiglia dieta leggera, povera di grassi, per contenere il più possibile il lavoro aggiuntivo a cui l’organismo viene sottoposto per catabolizzare i lipidi. E’ inoltre sempre consigliabile attività fisica di supporto ed un trattamento drenante di Pressoterapia o di Linfodrenaggio manuale.

Gli ultrasuoni sono usati in campo medico da oltre 50 anni. Sono impiegati ad alta frequenza in ecografia per “vedere” cute sottocute e organi interni, in ostetricia per studiare età sesso e livello di crescita del feto, più recentemente in fisioterapia per la cura di patologie oste-articolari per le loro proprietà analgesiche e antifibrotiche, ed oggi, a bassa frequenza in Medicina Estetica, per la liposcultura.

Gli effetti dell’Endocavitazione sono tutti finalizzati al miglioramento estetico e funzionale della silhouette. L’azione Lipoclasica favorita dalla cavitazione ultrasonica permette, nei soggetti che rispondono alla terapia, un progressivo rimodellamento e miglioramento  del profilo e delle forme corporee, oltre alla riduzione della consistenza e del volume del grasso stesso.

Questo trattamento è indicato per gli accumuli adiposi localizzati, come addome, fianchi, interno ed esterno cosce, braccia. I risultati sono omogenei in tutta l’area trattata. Anche se i risultati sono in genere evidenti già dopo la prima seduta, per ottenere un risultato definitivo occorrono un minimo di 8-10 sedute, da effettuare nel giro di tre o quattro mesi. La Cavitazione, come del resto tutte le procedure volte a ridurre l’adiposità localizzata, deve sempre essere associata ad una dieta ben strutturata ed equilibrata.

MEDICINA ESTETICA

TRATTAMENTI

PER SAPERNE DI PIU'

..

PER SAPERNE DI PIU'