.

 HOMECURRICULUMDOVE LAVOROCONTATTIPRENOTA ON LINE


Dott.ssa Viviana Paris - Cell: 347-8783614 - Ordine dei Medici di Bologna n°14915
Studio Medico Paris  -  Via Savigno, 3  -  CAP 40139 -  Bologna,   Emilia Romagna

La Mesoterapia tradizionale e Bio

 

Per contrastare la cellulite in maniera più intensiva, specie quando i tessuti sono caratterizzati da micro-noduli di grasso sempre più visibili in superficie, la Medicina Estetica offre una serie di trattamenti mirati, capaci di agire negli strati cutanei alterati.

E’ il caso della mesoterapia (in versione tradizionale o “bio”) che, con l’ausilio di piccolissimi aghi, inietta direttamente nel derma sostanze anticellulite, stimolando lo smaltimento dei liquidi e lo scioglimento dei micro noduli di grasso. Il vantaggio dell’iniezione stà nella permanenza prolungata del principio attivo, che così agisce localmente con maggiore gradualità ed efficacia.

Il trattamento

Le parti da trattare vengono disinfettate. Nel frattempo, il Medico Estetico prepara i principi attivi da iniettare, scelti in base al problema specifico: drenanti in caso di ritenzione idrica, lipolitici nel caso di cuscinetti di grasso. E’ anche possibile miscelare entrambe le tipologie di farmaci sfruttando l’azione sinergica dei principi attivi, così da agire in un’unica seduta sui diversi fronti dell’inestetismo. A questo punto, il Medico Estetico poggia l’ago sulla pelle della persona con una leggera inclinazione e poi esercita una lieve pressione per farlo penetrare sottocute, oltrepassando l’epidermide e raggiungendo il mesoderma, dove si formano gli accumuli di cellulite. Questa operazione viene ripetuta in tutte le zone del corpo dove il medico nota accumuli cellulitici. Ogni seduta di mesoterapia dura circa 15-30 minuti, il tempo necessario ad esaurire il farmaco da iniettare. Un ciclo di mesoterapia consiste in almeno 12 sedute, da effettuare una o due volte alla settimana. E’ consigliabile effettuare prima di ogni trattamento di Mesoterapia una seduta di Pressoterapia, allo scopo di drenare i liquidi in eccesso per permettere una migliore efficacia dei farmaci iniettati.

La Mesoterapia “BIO”

Oltre alla Mesoterapia classica, esiste anche una versione “dolce”, caratterizzata cioè dall’iniezione di sostanze omeopatiche (di origine vegetale o minerale). Questa opzione terapeutica può essere valida qualora fossero presenti allergie nei confronti dei farmaci tradizionali. L’efficacia dei farmaci omeopatici è dovuta al fatto che, anche se introdotti in quantità infinitesimali, inducono nell’organismo una reazione di difesa: in questo modo il corpo impara ad affrontare le adiposità autonomamente, anche nei mesi successivi al trattamento. La tecnica usata nella Bio-Mesoterapia è la stessa della versione tradizionale. In alcuni casi il Medico Estetico può decidere di eseguire le iniezioni in prossimità di punti del corpo che, secondo la medicina cinese, sono collegati a diverse funzioni dell’organismo. Oltre che nei punti di agopuntura, i rimedi vengono iniettati anche nelle zone più colpite dalla cellulite. La Bio-Mesoterapia agisce più lentamente rispetto a quella tradizionale, ma offre grandi vantaggi a chi preferisce l’approccio naturale: non ha effetti collaterali e stimola i tessuti a reagire da soli alle alterazioni che sono all’origine della cellulite. E’ consigliabile eseguire un ciclo completo di almeno 12 sedute, a cadenza settimanale.

MEDICINA ESTETICA

TRATTAMENTI

PER SAPERNE DI PIU'

..

PER SAPERNE DI PIU'